GALLETTA CON I POMODORI

Sono entusiasta di questa galletta che ho trovato nel blog “l’appetito vien leggendo”:



Appena l’ho vista è stato amore a prima vista e ho dirottato la mia dolce meta’ ad accappararsi dei pomodori ramati (mi sono scordata di dirgli di verificare che non fossero in fase di disfacimento avanzato, errore mio). Essendo un po’ scollegata mentalmente, ho ovviamente dimenticato la necessaria mozzarella di bufala, ma andra’ meglio la prossima volta.
Ce la siamo mangiata tutta di gusto. Ovviamente Pippo l’ha guatata con sospetto ed e’ tornato alle sue faccende.

Ho usato un impasto un po’ diverso, perche’ non amo molto la pasta brise’.

Cosa ci vuole:
250 ml di acqua - water
½ cucchiaino di sale - tsp salt
3 cucchiai di olio - tbsp oil
2 cucchiaini di lievito per torte salate - tsp baking powder
400 g di farina o q.b. - flour
Pate’ di olive nere - black olives pate'
1 cucchiaio di pan grattato - tbsp bread crumbs
5 pomodori ramati maturi ma ancora sodi - tomatoes, ripe but firm
Una manciata di capperi - a handful of capers
Un filo d’olio - a drizzle of olive oil 
1 mozzarella di bufala 

Scaldare il forno a 190 gradi. Io ho usato la modalita’ grill ventilato. - Preheat the oven 190°C grill combined with fan oven

Si impasta in una ciotola la farina con l’olio, l’acqua il sale e da ultimo il lievito. L’impasto deve essere morbido e un po’ appiccicoso. Si stende con il mattarello ben infarinato in un disco un po’ piu’ grande della teglia (quale? Io ne ho usata una rettangolare). - Form a dough adding one at a time the following: flour, oil, water, salt and baking powder. Roll the dough (about 1/2 inch thick) and as large as it stretches.

Si spalma il disco di pate’ di olive, si spolvera sopra il pan grattato, si poggiano sopra i pomodori tagliati a fette (da ogni pomodoro ho ricavato tre fette in senso trasversale). Si mette sopra un pizzico di sale, un filo d’olio e i capperi. - Spread the olive pate on top of the dough, sprikle the bread crumbs on top. Now lay the sliced tomatoes (divided in three or two pieces, depending from the size) over the middle of the dough. Add a pinch of salt, a drizzle of olive oil and the capers.

Si piegano all’insu’ i bordi del disco. Si spennella d’olio e si inforna per 40 minuti circa o fino a quando e’ dorata. - Fold over the sides, brush with a little oil and bake for 40 minutes or until nicely golden brown.

Appena sfornata – chi ce l’ha – mettera’ sopra una bella mozzarella a tocchetti. - As soon as the galette gets out of the oven, sprinkle on top the mozzarella (it should be the soft round mozzarella, the real thing, not the mozzarella for pizza, sort of whiteish square cheese that is drier and will not reach the desired effect).


P.S.: lo so, i pomodori sono fuori stagione, ma ogni tanto uno sfizio bisogna toglierselo.

I updated this post in English on May 22, 2014.

Commenti

Post popolari in questo blog

Struggles and strudel