letture del finesettimana

L'epifania qui da me in Friuli si festeggia con dei falo' dove si brucia la "vecia", simbolo di tutto cio' che e' vecchio e di cui ci si deve liberare, che chiamiamo cantilenando "pan e vin", scaldandosi le mani con il vin brule' e mangiando la pinza (un dolce a base di zucca, fichi secchi, uvetta e semi di finocchio).

Quest'anno ho anche prodotto una befana di paglia ad un laboratorio per bambini, dove Pipu ovviamente era impegnato a correre su e giu', mentre io incollavo tutta soddisfatta pezzi di stoffa e chicchi di caffe' per creare la mia piccola "vecia".

Visto il clima impietoso della domenica, mi sono dedicata alla navigazione virtuale:

* ho pescato un altro blog fantastico: christelleisflabbergasting

* ho tirato su una rete piena di ispirazione sulla cucina naturale da questo post di naturallyella

* ho trovato un riferimento ad un progetto di vita meno consumistica che spesso viene a galla, ma che bado ben di ributtare a mare in 101cookbooks, che a sua volta fa riferimento ad un articolo trovato su remodelista relativamente ai consigli di zerowastehome, una casa senza sprechi. Alcuni consigli sembrano ottimi (voglio provare a vedere se il bicarbonato e l'aceto mi svuotano lo scarico del lavandino, sarebbe una svolta epocale ed un felice addio a quegli acidi inquietanti che ti vendono a peso d'oro). Altre idee sono troppo avanti per la mia mentalita' piccolo-consumistica. Sicuramente abbraccero' (non appena smaltisco la dispensa) il concetto di aver un solo rappresentante per articolo (un solo pacchetto di fagioli, di pasta, ecc.). La mamma della mia dolce meta' gia' lo fa' e la sua dispensa suscita la mia ammirazione, altro che la mia che ogni volta che devo chiudere un cassetto sembra di giocare a tetris.

* mi sono divertita leggendo questo post di gastronomicavolante: l'epifania che tutte le feste (finalmente) porta via

* mi sono ricordata della mia intrepida nonna Antonia e delle sue crocchette dolci di patate leggendo le ciambelle ambaraba' cici' coco' di unpodibricioleincucina


Commenti

Post popolari in questo blog

Letture ed una torta al limone

Venezia: Museo di Storia Naturale